Catechisti

cos'è il gruppo catechisti e cosa fa?

“Le Parrocchie sono chiamate, nell’ambito dell’attività assegnate loro dalla Diocesi, ad occuparsi della Formazione delle/i bambine/i e ragazze/i al Catechismo; in particolare questo viene fatto per la preparazione al Sacramento della Riconciliazione, della Prima Comunione ed al Sacramento della Confermazione”.

Per questa attività pastorale la Parrocchia può contare su un discreto numero di Catechiste e Catechisti che, con il “Mandato” del Parroco, svolgono la loro opera di volontariato gratuito per l’insegnamento del Catechismo della Chiesa Cattolica con passione ed impegno.
Il Parroco è l’assistente di questo Gruppo e lo convoca mensilmente per organizzare e raccordare le varie attività catechistiche e parrocchiali.

 ESCAPE='HTML'

com'è organizzato il gruppo catechisti?

Ogni inizio di Anno Catechistico, in una Messa comunitaria i bambini vengono indicati alla Parrocchia come membri della stessa famiglia in cui tutti devono sentirsi coinvolti per la loro educazione cristiana.
Contestualmente il parroco affida ad ogni catechista il “mandato” di insegnare il catechismo in nome della Chiesa.
In tale occasione essi promettono di impegnarsi a fondo in questo delicato incarico e promettono, altresì, di approfondire la loro formazione cristiana nello studio e nella preghiera.

Gli incontri di Catechismo si svolgono da ottobre a maggio, nelle aule di catechismo in dotazione della parrocchia.
I contenuti degli incontri sono presi dai catechismi della C.E.I.
Complessivamente il numero dei bambini che partecipano alle lezioni di Catechismo varia mediamente da 70 a 80, a seconda degli anni, tra bambini delle elementari e ragazzi delle medie.

Composizione Gruppo Catechistico    2022 - 2023

PARROCO Don Giovanni Tosoni

1. Giada Piardi (Classe 1°elementare)

2. Federica Girelli e Fabio Fusi (Classe 2°elementare)

3. Andrea Barbieri (Classe 3°elementare)

4. Luisa Fornari e Vitalina Melara (Classe 4°elementare)

5. Cristina Meazza e Elena Soresini (Classe 5°elementare)

6. Silvia Bertani (Classe 1°media)

7. Monia Sabbadini (Classe 2°media)