Il Logo

COMPOSIZIONE GRAFICA

Scudo: simbolo araldico che sottolinea l’antichità e la tradizione della Chiesa casalmorese, è inoltre rappresentazione dalla Chiesa Cattolica, difenditrice della Verità Evangelica.

S. Stefano: patrono della comunità parrocchiale a lui intitolata, primo martire cristiano porta fra le mani la palma (simbolo dei martiri) le pietre (metodo di martirio) la veste dalmatica (paramento diaconale) sia nella veste che nello sfondo il colore adottato è il rosso (colore liturgico usato nel ricordo dei martiri).

Monogramma Mariano: questa unione delle due iniziali del nome della Vergine M & A si unisce alla corona e alla croce. Questo simbolo chiaramente Mariano sta a sottolineare la particolare ed intensa devozione della comunità casalmorese alla Vergine Maria, venerata con il titolo di Madonna del Dosso, la corona (richiamo alla regalità di Maria e all'incoronazione della statua al paese nel 1958) la croce (segno di redenzione, alla quale la devozione Mariana esclusivamente conduce) i colori adottati sono l'azzurro e il bianco (colori liturgici usati nel ricordo della B.V. Maria).

Rami d'olivo: associato ai concetti di pace e prosperità, la prima citazione di questa simbologia nella Bibbia appare alla fine del racconto del diluvio, acquisendo così un significato di speranza e rinascita (resurrezione).

DECLINAZIONI DEL LOGO PER L'UTILIZZO